La parità di genere nelle aziende italiane
22 Ottobre 2025 – Tutti sappiamo come la parità di genere sia un obiettivo cruciale per lo sviluppo sostenibile e per gli obiettivi dell’Agenda 2030, ma a che punto siamo realmente in Italia?
Come prima cosa è stata progettata la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, ispirata alla Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione Europea, con la prospettiva di promuovere l’empowerment femminile e ridurre il gender gap in diversi settori, tra cui quello aziendale.
Questa strategia rappresenta una vera e propria opportunità per l’Italia per diventare una società sempre più equa e inclusiva, ponendo il focus su cinque aree complementari: lavoro, reddito, competenze, tempo e potere. Nel complesso, queste aree mirano e ridurre sia disparità di genere che divario salariale, favorendo l’accesso alle donne sia a istruzione, sia a posizioni decisionali e di leadership, ma non dimenticando politiche di conciliazione e bilanciamento dei tempi di vita e lavoro.
Un altro strumento a disposizione delle aziende è la Certificazione della Parità di genere che mira a incentivare le aziende nell’adottare politiche retributive trasparenti.
Secondo le donne la strada è ancora lunga e tutta in salita anche se ci sono alcune realtà che si sono già mosse in questa direzione e che fanno tenere accese le speranze. Il futuro della parità di genere dipende dalle azioni che facciamo oggi e noi ci schieriamo in prima linea per andare sempre più verso una società equa e inclusiva per tutti.



