el Alma Blog

Appunti per un mondo che cambia

blog

La giornata internazionale dedicata alle donne e ragazze nella scienza

10 Febbraio 2025 – La giornata dedicata alle donne e ragazze nella scienza è stata istituita nel 2015 per volere delle Nazioni Unite per promuovere la parità di partecipazione delle donne e delle ragazze nel mondo della scienza e riconoscere il ruolo fondamentale che ricoprono, da sempre, nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.
Le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) contano una presenza femminile molto bassa, sintomo della costante presenza di barriere culturali e stereotipi di genere che caratterizza questi settori.
Eppure numerose sono le donne che hanno lasciato un segno nel mondo della scienza: dalla neurologa Rita Levi Montalcini alla scienziata Margherita Hack, entrambe premio Nobel. Sono però altrettante le donne che sono state capaci di innovare, il più delle volte senza che gli venisse riconosciuto il merito.
Un esempio che a noi piace riportare alla luce nasce dal film Il diritto di contare (2016), che ha portato sugli schermi la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, tre scienziate afroamericane che hanno portato gli Stati Uniti alla conquista dello spazio durante la Guerra Fredda.
Queste storie, se raccontate, possono essere d’ispirazione per giovani donne che hanno il desiderio di lasciare un segno nel mondo, piccolo o grande che sia.

giornata donne scienza