ERP e MES: il punto d’incontro tra i due sistemi
24 Marzo 2025 – Quante volte sentiamo parlare di ERP e MES senza però valorizzare i vantaggi che l’integrazione tra queste due risorse può riservare. Da un lato l’ERP rappresenta e gestisce gran parte degli aspetti commerciali legati alla pianificazione della produzione. Dall’altro, un software MES rappresenta il cuore pulsante della produzione perché ne analizza e traccia a pieno i processi produttivi, puntando su ottimizzazione e riduzione delle inefficienze.
Di conseguenza, la complementarità tra questi due sistemi permette di mettere in contatto gli aspetti amministrativi e di controllo di gestione con il mondo della fabbrica: l’uno ha bisogno di comunicare con l’altro per raggiungere la cosiddetta efficienza produttiva.
I software MES si pongono come intermediari tra l’ERP e la fabbrica in quanto allineano domanda e attività di fabbrica e ricostruiscono una scheda costi completa che comprende sia costi diretti che indiretti. Ma non solo, l’integrazione tra i due opera su più livelli includendo il supporto a pianificatori e la comunicazione con uffici e amministrazione attraverso uno scambio continuo di informazioni efficiente e continuativo.
Per conoscere di più sulla nostra soluzione MES, con possibilità di integrazione everso i maggior software ERP sul mercato, contattaci: un esperto risponderà a tutte le tue domande
