Comunicare la sostenibilità
25 luglio 2025 – Comunicare in materia di sostenibilità è una sfida che oggi coinvolge diverse realtà imprenditoriali che incorrono sempre più nel rischio “greenwashing”. Molto spesso le aziende vogliono comunicare il loro impegno ambientale e dimostrarsi autentiche e trasparenti sul mercato focalizzandosi su claim assolutistici o redazione di contenuti “sostenibili” per emergere rispetto ai competitors. Le narrative che, però, ci vengono propinate da anni ricadono sempre nel medesimo meccanismo del “siamo amici dell’ambiente” o “100% sostenibile”, senza raccontare ai propri consumatori le pratiche sostenibili che sono state realmente adottate. Ma quest’ultimi cercano proprio questa tipologia di contenuti dal mercato: autentici, trasparenti e coinvolgenti.
Per farvi capire come veniamo facilmente influenzati dalle storie che ogni giorno ci vengono raccontate vi riportiamo un quesito: una bottiglia di plastica in PET può essere più sostenibile di una di vetro? La risposta immediata, sentendo plastica e vetro è no, invece le bottiglie di plastica in PET, ancora meglio se riciclato, sono effettivamente più sostenibili delle bottiglie in vetro. Questo perché, una volta analizzato l’intero ciclo di vita del prodotto e del processo di produzione, esse hanno un minore impatto sul pianeta. Per scoprire di più su questo argomento, seguici sui nostri canali social, ogni settimana pubblichiamo interessanti indagini sul mondo della sostenibilità.



